Schaff Trend Cycle: impostazione e utilizzo nel trading


6 minuti di lettura

Schaff Trend Cycle (STC) è un indicatore di tipo oscillatore che può aiutarti a identificare tendenze positive e negative, individuare punti di entrata e uscita, fornire segnali di acquisto e vendita. Cosa c'è di così speciale e perché potresti voler usarlo nel trading? Innanzitutto, è davvero facile da capire. Schaff Trend Cycle è fondamentalmente il tuo oscillatore più tipico arricchito con un componente del ciclo. In secondo luogo, è stato sviluppato come una "versione migliore e più accurata" di MACD (almeno secondo il suo autore). Leggi l'articolo completo per capire come fare trading con Schaff Trend Cycle e aggiungerlo alla raccolta delle tue strategie di trading.

STC sulla piattaforma di trading IQ Option

Come funziona?

Come già accennato, Schaff Trend Cycle funziona in modo simile al MACD. Incorpora anche la nozione di cicli, cruciali per i mercati finanziari globali, per facilitare l'individuazione di tendenze positive e negative.

Ecco come comprenderne le letture. Esistono due soglie: 25 e 75. Quando l'indicatore attraversa la linea 25, si osserva una tendenza al rialzo. Quando l'indicatore passa sotto la linea 75, si ritiene che sia presente una tendenza al ribasso. Quando l'indicatore si trova tra le 25 e le 75 linee, la tendenza si sta sviluppando in una delle due direzioni.

Quando l'indicatore si trasforma in una linea retta (che si verifica solo nei suoi punti più alti e più bassi), l'attività è ipercomprata – quando sopra la linea 75 o ipervenduta – quando sotto la linea 25. In entrambi i casi, è prevedibile un'inversione di tendenza, ma non viene fornita una sequenza temporale esatta.

Come applicare nel trading?

STC è un indicatore piuttosto semplice, in quanto non ci sono molti modi in cui può essere utilizzato. E ricorda, sebbene originariamente progettato per il trading Forex, può essere efficacemente applicato a tutti i tipi di attività e in tutti i tempi. Ecco come gli operatori di solito usano Schaff Trend Cycle.

Quando l'indicatore supera la linea 25, si ritiene che la tendenza stia prendendo una svolta positiva (secondo l'indicatore). È quando gli operatori valutano la possibilità di aprire una posizione di acquisto, ma solo se viene ricevuta la conferma. Cos'è una conferma? Una candela dopo quella che si muove nella stessa direzione può essere considerata una conferma. Anche le letture di altri indicatori in linea con STC possono essere considerate una conferma. Le stesse regole si applicano alle tendenze negative. Quando l'indicatore scende al di sotto dei 75, alcuni trader considerano l'apertura di una posizione di vendita. Tuttavia, è sempre necessario ricontrollare le letture di qualsiasi indicatore utilizzato, incluso STC.

Tendenze positive e negative identificate da STC

Ora, qual è il momento ottimale per concludere l'affare? Alcuni dicono che è quando l'indicatore si trasforma in linea retta, in quanto significa che la tendenza si è esaurita e una nuova tendenza è necessaria per aprire un altro affare.

Come impostare?

Quando si lavora con l'opzione IQ, l'impostazione dell'indicatore Schaff Trend Cycle è semplice. Ecco cosa devi fare:

1. Fai clic sul pulsante "Indicatori" nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e vai alla scheda "Momento",

2. Scegliere "Schaff Trend Cycle" dall'elenco degli indicatori disponibili,

3. Senza modificare l'impostazione predefinita, premi il pulsante "Applica". I trader esperti possono regolare le impostazioni a loro piacimento, ma questa opzione non è consigliata ai trader alle prime armi.

L'indicatore è pronto per l'uso!

Pensieri finali

Schaff Trend Cycle è un oscillatore straordinario per imparare e aggiungere al tuo portafoglio di indicatori utili. L'unica cosa da ricordare è che STC, come qualsiasi altro strumento di analisi tecnica, non è in grado di fornire segnali precisi il 100% delle volte. Pertanto, di volta in volta restituirà falsi segnali.

STC è un indicatore principale, il che significa che invia un segnale prima che si sia verificato lo spostamento del prezzo. Significa anche che manca la precisione degli indicatori di ritardo e dovrebbe essere usato insieme ad altri strumenti di analisi tecnica.

Fai trading ora

NOTA: questo articolo non è un consiglio di investimento. Qualsiasi riferimento a movimenti o livelli storici dei prezzi è informativo e basato su analisi esterne e non garantiamo che tali movimenti o livelli possano ripetersi in futuro.
In conformità con i requisiti dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), il trading di opzioni binarie e digitali è disponibile solo per i clienti classificati come clienti professionali.

AVVERTENZA GENERALE SUL RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria.
Il 77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.
Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.


Fonte: IQOption blog (blog.iqoption.com) 2019-08-22 15:48:38

Si prega di notare che questo articolo è stato tradotto usando l’intelligenza artificiale. Le traduzioni potrebbero non essere corrette e potrebbero contenere errori di cui non siamo responsabili. Se hai problemi a capire l’articolo, fai riferimento all’articolo originale del blog IQOption. L’articolo è stato tradotto per scopi informativi e promozionali.


iqoption.it

Informazioni su iqoption.it

IQ Option è la piattaforma leader nel servizio che offre e adesso è riconosciuta nel mondo finanziario professionale. Questo premio era concesso per l'innovazione e approccio in merito al servizio dei clienti. Il premio era ricevuto alla conferenza ShowFx World a Mosca. Show FX World