Qual è la differenza tra analisi fondamentale e tecnica?


5 minuti di lettura

Molti trader alle prime armi si chiedono che cosa dovrebbero iniziare, quale strategia scegliere e su cosa prestare attenzione quando iniziano a conoscere il mercato. Una delle prime cose che gli operatori imparano è che esistono due metodi di analisi: fondamentali e tecnici. Ognuno ha i suoi vantaggi e combinarli insieme o utilizzare elementi di ognuno di essi potrebbe aiutare gli operatori a comprendere meglio il mercato e decidere in quale direzione il prezzo potrebbe andare. Diamo un'occhiata ai vantaggi di ciascuno dei metodi e vediamo se la miscela dei due può essere utile.

Tipi di analisi

L'analisi tecnica ti consente di valutare il grafico e costruire la tua strategia in base al movimento del prezzo passato. L'utilizzo di livelli di supporto e resistenza insieme a indicatori di tendenza e oscillatori aiuta i trader trovare i punti di ingresso nel mercato in base al comportamento precedente del grafico. Tale analisi può fornire al trader molte informazioni utili e aiutare a fare una previsione sulla direzione del prezzo, tuttavia, non ci dice cosa succederà con il prezzo a lungo termine, in quanto un grafico non può fornire più informazioni a lungo termine.

L'analisi fondamentale, d'altro canto, si concentra sullo studio della situazione economica e il modo in cui i comunicati stampa futuri influenzeranno una determinata valuta o azione. Versioni importanti portano anche volatilità sul mercato e gli operatori possono pianificare la loro strategia intorno a questo – utilizzando la reazione stimata alle notizie come il nucleo del loro approccio o basando la strategia sul prevedibile del comunicato stampa. La valutazione delle notizie può aiutare a determinare un comportamento più a lungo termine del prezzo delle attività.

Come combinare?

La combinazione dell'analisi fondamentale con l'analisi tecnica può essere utile in vari modi. Potrebbe essere utile controllare il volume recentemente scambiato e vedere l'attività di altri trader. Un trader può utilizzare indicatori di volume per scoprire se c'è una tendenza imminente – il volume tende ad aumentare quando una tendenza acquista slancio. Quando il volume diminuisce, potrebbe indicare che potrebbe esserci un'inversione imminente della direzione del prezzo. In generale, può essere molto utile vedere cosa pensano gli altri trader della risorsa in quanto ciò influenza fortemente il movimento del prezzo.

Un trader che usa l'analisi fondamentale come strumento principale può anche incorporare degli indicatori per aiutare a tracciare il comportamento del prezzo ogni volta che un certo tipo di notizie è stato pubblicato, può aiutare a scoprire schemi nella risposta del mercato a un determinato evento. Poiché il comportamento del mercato tende spesso a ripetersi, questa potrebbe essere un'opportunità per concludere un accordo.

Conclusione

Per riassumere, è sicuro di dirlo i due metodi di analisi possono completarsi a vicenda e consentire un buon approccio commerciale. Uno fa molto affidamento sulla passata attività di mercato, l'altro è focalizzato su eventi futuri. Entrambi hanno i loro vantaggi e gli elementi di attuazione di ciascuno possono essere una buona strategia per un investitore principiante.

Scambia ora

NOTA: questo articolo non è un consiglio di investimento. Qualsiasi riferimento a movimenti o livelli storici dei prezzi è informativo e basato su analisi esterne e non garantiamo che tali movimenti o livelli possano ripetersi in futuro.
In conformità con i requisiti dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), il trading di opzioni binarie e digitali è disponibile solo per i clienti classificati come clienti professionali.

AVVERTENZA GENERICA DEL RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 73% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.
Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.


Fonte: IQOption blog (blog.iqoption.com) 2018-12-28 14:20:51

Si prega di notare che questo articolo è stato tradotto usando l’intelligenza artificiale. Le traduzioni potrebbero non essere corrette e potrebbero contenere errori di cui non siamo responsabili. Se hai problemi a capire l’articolo, fai riferimento all’articolo originale del blog IQOption. L’articolo è stato tradotto per scopi informativi e promozionali.


iqoption.it

Informazioni su iqoption.it

IQ Option è la piattaforma leader nel servizio che offre e adesso è riconosciuta nel mondo finanziario professionale. Questo premio era concesso per l'innovazione e approccio in merito al servizio dei clienti. Il premio era ricevuto alla conferenza ShowFx World a Mosca. Show FX World