Indicatore del baricentro: come impostare e utilizzare nel trading


5 min

Alla ricerca di nuovi indicatori per costruire una strategia in giro? Può essere difficile sceglierne uno tra dozzine sulla piattaforma. Ma non cercate oltre: potrebbe essere l'indicatore del centro di gravità (COG). Facile da implementare e comprendere, può essere utilizzato da solo o combinato con altri indicatori per la strategia di trading definitiva. Diamo un'occhiata più da vicino.

Che cos'è?

Sviluppato da John Ehlers, autore di diversi libri sul trading, il COG può essere considerato un indicatore principale in quanto consente di ottenere una panoramica delle future fluttuazioni dei prezzi. Una cosa particolare è che, secondo l'autore dell'indicatore e molti esperti di trading, COG ha poco o nessun ritardo. Ti permette di rilevare i punti di svolta nel prezzo e negoziare le inversioni di prezzo il prima possibile.

Il nome dell'indicatore deriva da un'interessante analogia. Ehlers ha visto una somiglianza tra le medie mobili ponderate del prezzo e gli indici ponderati di distribuzione di massa per un oggetto fisico e come viene definito il centro di gravità per esso. In questo modo ha sviluppato l'indicatore e basato sulla somma dei prezzi per un certo periodo.

L'indicatore è costituito da due linee: la linea COG (verde) e la linea del segnale o Trigger COG (rosso), che è essenzialmente una media mobile semplice, utilizzata per generare i segnali di acquisto e vendita. Questo ci porta alla successiva domanda logica: come usarla nel trading?

Come fare trading?

Per interpretare l'indicatore, è necessario guardare gli incroci delle due linee in quanto mostrano i potenziali punti di svolta nel prezzo.

Il segnale all'acquisto si verifica quando la linea COG attraversa la linea del segnale dal basso verso l'alto.

Compra e vendi segnali ricevuti da COG

Il segnale di Sell può essere determinato quando la linea COG attraversa la linea del segnale dall'alto verso il basso. Potresti vederlo nell'esempio qui sotto.

È possibile combinare con successo il centro di gravità con molti indicatori diversi. È importante ricordare che l'indicatore è più utile in un mercato che va e non è adatto per un mercato di tendenza, il che significa che è possibile utilizzare indicatori come ADX per determinare lo stato corrente e astenersi dall'utilizzare COG se c'è una forte tendenza . Una buona partita sarebbe anche Bollinger Bands.

Si noti che non è necessario inserire carichi di indicatori sul grafico. È importante capire lo scopo di ciascun indicatore e negoziare saggiamente, invece di leggere segnali duplicati da indicatori simili.

Come applicare?

Ora sei pronto per provare COG. Per applicare l'indicatore sulla piattaforma, trovalo nel 'Impulso' categoria e configurarlo. L'impostazione predefinita sulla piattaforma è di 10 periodi, sebbene tu possa modificare le impostazioni in base alle tue esigenze. Puoi anche cambiare il colore delle linee se necessario.

Prova l'indicatore del centro di gravità e vedi se riesci a farne parte della tua strategia di trading.

Prova subito COG!

NOTA: questo articolo non è un consiglio di investimento. Qualsiasi riferimento a movimenti o livelli storici dei prezzi è informativo e basato su analisi esterne e non garantiamo che tali movimenti o livelli possano ripetersi in futuro.
In conformità con i requisiti dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), il trading di opzioni binarie e digitali è disponibile solo per i clienti classificati come clienti professionali.

AVVERTENZA GENERICA DEL RISCHIO

I CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria.
Il 73% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.
Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.


Fonte: IQOption blog (blog.iqoption.com) 2019-02-22 14:54:00

Si prega di notare che questo articolo è stato tradotto usando l’intelligenza artificiale. Le traduzioni potrebbero non essere corrette e potrebbero contenere errori di cui non siamo responsabili. Se hai problemi a capire l’articolo, fai riferimento all’articolo originale del blog IQOption. L’articolo è stato tradotto per scopi informativi e promozionali.


iqoption.it

Informazioni su iqoption.it

IQ Option è la piattaforma leader nel servizio che offre e adesso è riconosciuta nel mondo finanziario professionale. Questo premio era concesso per l'innovazione e approccio in merito al servizio dei clienti. Il premio era ricevuto alla conferenza ShowFx World a Mosca. Show FX World